martedì 24 maggio 2016

VIENI A RITIRARE LA TUA FERTILITA'

Il bio-concime  e i fermentati vegetali con microrganismi autoctoni stanno fermentando bene. Il Biofertilizzante dovrebbe essere partito con la fermentazione; non possiamo esserne certi, poichè i bidoni non sono a tenuta stagna e il metano, uscendo da altre vie, non segnala nel gorgogliatore.
IMPORTANTISSIMO non toccarli, cosìchè non si ossigenino e la parte anaerobica sia maggiormente attiva di una possibile ossigenazione.

Naturalmente coloro che non hanno ancora espresso l'interesse per questi prodotti sono sempre liberi di non volerli. Se ciò si verificasse dovremmo ricalcolare i materiali.

Consegna
Si raccomanda di confermare o trovare la soluzione alternativa chiamando. Non fatevi rincorrere come con l'ordine collettivo delle piantine di officinali! Siete in tanti dovete essere voi a chiamare :)

- Biofertilizzante foliare (anche in fertirrigazione):  va diluito uno a venti e spruzzzato come soluzione liquida foliare. (Possibile anche costruire un filtro ed un diffusore. Nel caso di bisogno contattare Francesco Badalini). Consegna presunta (da verificare lo stadio) 5 litri tra 40/60 gg,  a fine giugno / inizio luglio a contrada Righi. CHIAMARE.

- Bio concime bokashi: verrà consegnato tra una settimana 5 chili. E' uno starter. Per proseguire nella produzione di Bioconcime vostro bisogna raccogliere materiale organico e minerale. Minimo guano, terra, zucchero, carbone e resti vegetali. Se c'è tempo anche polvere di roccia, crusca, terriccio di bosco, foglie. Bisogna che qualcuno s'incarichi (Mariaelena? Emma?) e chiami Francesco Badalini. Consegna martedì Mercoledì 1 giugno a contrada Righi, CHIAMARE. In caso non aveste il tempo, consegnerò i 5 chili tra 10 gg, ovvero domenica 5 giugno, già maturi da utilizzare in parti circoscritte (vasi, semenzai, ecc.)

- Fermentati vegetali con microrganismi autoctoni (e divenuti tali): verranno consegnati tra 15 gg. E' uno starter. Per proseguire nella produzione di Fermentati vegetali (è un bokashi liquido) procurare un bidone e resti vegetali (umido). Consegna domenica 5 Giugno a contrada Righi, CHIAMARE

Quota rimborso spese a progetto 10 euro.

Ciao Francesco

lunedì 23 maggio 2016

biofertilizzante - trappola per zanzare - bocashi a terra (concime) - fermentati vegetali



Il tempo ci ha aiutato e permesso di fare, (oltre il biofertilizzante e la dimostrazione di come realizzare una trappola per zanzare) anche il bocashi a terra (concime) e i fermentati vegetali.

Da verificare nei prossimi giorni il corretto andamento delle fermentazioni che potrebbero anche non andare a buon fine (maltempo per il concime, ad esempio, ecc. ecc.)
Il lavoro dunque prosegue con il mescolamento giornaliero del concime per il quale ci siamo dati dei turni giornalieri.
Inoltre con il gruppo del pomeriggio abbiamo realizzato altri 4 biofertilizzanti attualmente in fermentazione, utilizzando l'umido casalingo e vari starter (fermenti dello yogurt, fermenti e lieviti del pane, madre dell'aceto, gelatina di fermenti da rosa canina, fermenti del kefir, fermenti dei crauti, fermenti del combucha, fermenti del fervida). SUDDIVISIONE DEI MATERIALI
a) Il bio-concime dunque andrà distribuito sopratutto tra coloro che hanno partecipato alla realizzazione, e un chilo di "starter"  a tutti i progetti di fattoria diffusa per riprodurne nel proprio terreno. 

b) Il bio-ferilizzante foliare liquido  viene distribuito tra 30/60 giorni a tutti i progetti di Fattoria Diffusa in quantità di 5 litri a progetto, ad esclusione di quei mini progetti familiari per i quali il progetto stesso ha scelto di ricevere un litro come fosse una singola persona, come Montorio (ogni litri va diluito in venti litri di acqua).

c) Trappole per zanzare  La modalità per la realizzazione delle trappole per zanzare potrà essere riprodotta da chiunque seguendo il tutorial di prossima pubblicazione.


FERMENTAZIONE DEI RESTI VEGETALI (umido)

La putrefazione è la fermentazione più diffusa e conosciuta. Se si butta un frutto si avvolgerà di muffe in breve tempo, marcirà, puzzerà. E' un processo naturale che alla fine produce comunque sostanze utili alla terra, ma ne libera pure di tossiche. Nella putrefazione intervengono anche microrganismi benefici, presenti in natura, ma in condizioni normali non riescono ad assumere il controllo e soccombono. In un ambiente adatto (soluzione zuccherina) i microrganismi benefici hanno il sopravvento e "convincono" gli inerti a lottare per il processo benefico. nel nostro processo di fermentazione abbiamo inserito microrganismi benefici, che si nutrono sia degli zuccheri aggiunti che degli elementi tossici presenti nella soluzione trasformando il tutto in sostanze preziose per la vita: enzimi, amminoacidi, tannini ecc... I microrganismi benefici riconoscono le sostanze tossiche e le trasformano in sostanze utili, mentre le sostanze nutritive presenti nel brodo vengono copiate e tramesse nel loro corredo genetico. I microrganismi benefici  provengono in gran parte dai frutti che
introduciamo, in particolare dalla buccia del frutto e sono presenti ovunque in natura. Per questo motivo è importante che tale frutta non sia contaminata, poichè non può essere lavata. Noi abbiamo portato al laboratorio microrganismoi già attivi in processi di fermentazione già operanti nelle nostre case i quali portano con se i principi attivi della frutta con cui sono stati a contatto, aumentati in proporzione all’invecchiamento.

d) Preparato fermenti lattici prebiotici e probiotici, preparato kombucha, preparato fervida, preparato fermenti e lieviti del pane, preparato gelatina di fermenti da rosa canina, preparato fermenti del kefir. Preparati di prova a quantitativi limitati. A risultati verificati ogni progetto potrà avere uno starter per compostare in proprio.

e) Preparato  in bidoncino - in quantità adatta alla distribuzione nella rete di Fattoria Diffusa - con  resti vegetali completo, melassa, crusca, fermenti dello yogurt, fermenti e lieviti del pane, madre dell'aceto, gelatina di fermenti da rosa canina, fermenti del kefir, fermenti dei crauti, fermenti del combucha, fermenti del fervida. A risultati verificati ogni progetto potrà avere uno starter per compostare in proprio.
Contributo alle spese per il singolo 5 euro
Contributo alle alle spese per ogni singolo progetto euro 10 Per i progetti l'adesione è consigliata, ma non obbligatoria. Se aderissero pochi progetti potrebbero esserci qualche lieve aumento.

martedì 10 maggio 2016

FATTORIA DIFFUSA- CONSEGNA PIANTINE E BIOFERTILIZZANTE

Consegna delle piantine di officinali giovedì, venerdì e sabato. MDF Verona Arrivate le piantine!


Non tutto però, come anticipavamo. Prevista per fine mese-inizio giugno  le consegne delle specie più lente (laof lavanda angustifolia , hypericum perforatum,  etc.). Domani io e Ermes le ritiriamo a Verona Nord e le portiamo al campo a Bussolengo; controlliamo cosa c'è e cosa no e mandiamo resoconto a tutti. Poi le piantine restano al sicuro, al fresco e bene innaffiate sotto la tettoia.  Grazie Ermes per i conti. Penso che con le fatture alla consegna arriveranno le cifre corrette, come dicevamo al telefono, che, comunque sono basse, anche senza errori. 
RITIRI 

Appuntamento 1) per il ritiro Giovedì sera dalle 18,00 alle 19,00 SU APPUNTAMENTO TELEFONICO. Chiamare Francesco al 340 4915732  ENTRO MERCOLEDì SERA  

Appuntamento 2) per il ritiro Giovedì o Venerdì sera dalle 18,00 alle 19,00 SU APPUNTAMENTO TELEFONICO. Chiamare Francesco al 340 4915732  ENTRO MERCOLEDì SERA  

Appuntamento 3) Se non poteste nei giorni indicati il ritiro potrà avvenire anche sabato tutta la mattina. Chiamare Ermes al 340 2406947  ENTRO MERCOLEDì SERA  

Come arrivare
A Bussolengo, in entrata da Verona alla prima rotonda a sinistra, la strada che subito diventa sterrata. In fondo parcheggia al grande noce, in corte. Qui la mappa 



CHIAMA, (NON VIA MAIL), CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL,  :)

Dai che piantiamo :).
PS per chi ha ordini consistenti: le piantine possono essere piantate in un'arco di tempo lungo,  almeno 20 giorni (se tenute al fresco!) essendo tutte da seme. 

Ciao
Francesco 340 4915732
------------------------------------------------------------


News di rete tra i vari progetti vedi dettagli nel nuovo post in ortorto.
@ orto delle monache: come va con le sementi? Servite le indicazioni Pietro? @ Annapaola: quando pianti il timo? Se programmi un giornoi differente  dal sabato potresti avere diverse adesioni. Le tue api? Rifatte? Mandami testo per ortorto! @ Tiziana. Tutto a posto? Mandami testo per ortorto! @ Francesca. Tutto a posto? Mandami testo per ortorto! @ Giulia: deciso che prodotti scambiare? Va bene Ortorto? Tutto a posto? Mandami testo per ortorto!@ Roberto/Andrea:  Mandami testo per ortorto! @ Luca "bambù"Mandami testo per ortorto! @ Marilù/Paolo. Mandatemi testo per ortorto!

LABORATORIO PER BIOFERTILIZZANTE: In procinto di organizzare tra una ventina di giorni, un laboratorio per fare il bocashi, un biofertilizzante naturale. Servirà  una azione corale, per un lavoro fatto bene, poichè i materiali sono vari (letame non putrefatto – semi secco 150 kg, terra 150 kg,  paglia stesso volume di terra-letame 50 kg, crusca di grano o pula di riso 20 kg, carbone liofilizzato 25 kg,  polvere di roccia basalto o cenere 20 kg, lievito di birra 0,5 kg,  melassa 10 Kg acqua. Chi è disposto a dare una mano a cercare i materiali? So dove andare per quasi tutti. Per sabato prossimo mattina organizzativa. Chiama il 340 4915732
Potremmo successivamente prevedere:
LABORATORIO PER BIOFERTILIZZANTE FOLIARE: Serve  una azione corale. Chi è disposto a darmi una mano a cercare i materiali? Dettagli in ORTORTO. Serve letame Freschissimo – liquido 40 kg;  zucchero 2 kg;  siero di latte (altrimenti latte vaccino 3-4 litri) 10 litri; cenere 3 kg BIO;  lievito di birra 0,5 kg    acqua.  ACCUMULATORE MICRORGANISMI  e   SOLUZIONI MINERALI




Bokashi biofertilizzante e antizanzare-Sabato 21 Maggio 
 
Bokashi? Ma che cos'è? Un piatto giapponese? Qualcosa di simile, solo che a "mangiarlo" non siamo noi ma le piante.

Il Bokashi è un bio-fertilizzante organico fermentato, un preparato completo e di alto valore in nutrienti che aumenta la quantità di sostanze fertili e il quantitativo di microrganismi presenti nel suolo.

Questo tipo di fertilizzante naturale è usato con successo da contadini in molte località. A seconda del materiale organico impiegato si distinguono più tipi di Bokashi, ad esempio il Bokashi di concimazione foliare e il Bokashi fertilizzante per terreni.

Costruiremo ed attiveremo assieme anche una trappola per le zanzare per ogni partecipante al laboratorio.

MATERIALI DA PORTARE: Una bottiglia di plastica, un paio di forbici robuste per tagliare la bottiglia, resti vegetali, quasiasi prodotto fermentato (pasta madre, madre dell'aceto, acqua dei krauti..).

ATTREZZI: guanti, paletta, stivali o scarponcini, vestiti sporcabili, cambio e borse dove mettere i vestiti da lavoro a fine laboratorio.

MANGIARE: pranzo al sacco autogestito in posto coperto

IL GIORNO PRIMA PER CHI E' INTERESSATO: venerdì 20 maggio la mattina dalle 8,00 prepareremo tutti i materiali e completeremo l'inserimento della valvola, tubo e gorgogliatore nel secondo bidone di fermentazione.

COME ARRIVARE:
Appuntamento alle 8,30 in Piazza del Leon ad Avesa.
Da Grezzana prendere la strada che porta verso Montecchio, dopo il semaforo sulla sinistra. Dopo alcuni tornanti si incontra una strada sterrata dal nome via Righi. SI PARCHEGGIA SULLA STRADA E S'IMBOCCA A PIEDI la stradina sterrata. Avanti la strada si biforca. Tenendo la sinistra si arriva direttamente nella corte di Contrada Righi.
Da Avesa salire sempre diritto, passare Costagrande e all'incrocio con le indicazioni Negrar/Montecchio, prendere alla destra per Montecchio. Quando la strada, ricomincia leggermente a scendere, si arriva alla strada sterrata. SI PARCHEGGIA SULLA STRADA E S'IMBOCCA A PIEDI sulla destra la stradina bianca sterrata via Righi e, tenendo la sinistra, si arriva
https://www.google.it/maps/@45.5254158,10.9969585,18z/data=!4m2!6m1!1sz87RqM6eFwLI.kKNyUinHpqmk

COSA MI PORTO A CASA: la metodologia per riprodurre la fermentazione, la metodologia per costruire ed attivare le trappole per zanzare, una bottiglia trappola per le zanzare per il giardino, orto, casa (per i terreni aderenti a Fattoria Diffusa 5 bottiglie) / a fine fermentazione una bottiglia di bio-fertilizzante (per i terreni aderenti a Fattoria Diffusa 5 bottiglie)

COSTI: Il laboratorio è gratuito, perciò l'unica spesa è quella dei materiali divisi per il numero dei presenti. I progetti aderenti al circuito Fattoria Diffusa, ( vedi http://ortorto.blogspot.it/ ) possono dividere anche tra i non partecipanti al laboratorio.

IN CASO DI PIOGGIA: portare impermeabile, ombrello. Se non è pioggia troppo forte facciamo sotto la tettoia. Comunque un giro lo facciamo in caso di pioggia leggera per vedere i materiali, la metodologia.

INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI: per ulteriori approfondimenti chiamare Francesco al 340 4915732. E' importante sapere il numero per calibrare bene il quantitativo dei materiali.







lunedì 2 maggio 2016

Fattoria Diffusa

Oggi, lunedì 2 Maggio 2016 parte ufficialmente la rete di Fattoria Diffusa.
Ieri, ospiti di Iris d'Illasi  a Cellore, iniziativa organizzata da Antiche Contrade è stato esposto il percorso che ha portato alla fondazione della rete.

Persone di collegamento tra i progetti:
Francesco Badalini: conoscenza diretta, proposte e diffusione (semenzaio all'orto delle monache - pratiche e insegnamento a Montorio - collegamento con Quinto - piantine, piantumazione e successiva distillazione a Sommacampagna - piantine bambù gigante al Chievo e quant'altro)
Gianfranco Di caro: visite periodiche, contatto diretto.

Essa include i seguenti progetti:

1) CONTRADA RIGHI

Dove
Contrada Righi, Grezzana/Avesa.
Cosa facciamo [co-farming]
ORTICOLE [coltivazione collettiva]
OFFICINALI [coltivazione personale/aziendale con momenti di apprendimento collettivo]
TISANE [ coltivazione di autoproduzione]
Cosa facciamo [co-housing]
CASA [ ristrutturazione per uso personale con momenti - valutazione di possibile co-housing?]
Come coltiviamo
Biologico - agricoltura rigenerativa.
Scelta di utilizzo esclusivo di attrezzi manuali

Orari o calendario
Tutte le mattine dal martedì al Venerdì dalle 5,30 alle 20,30
Venerdì tutta la mattinata
Domenica tutto il giorno
NB: una volta appreso un lavoro se si vuole accedere anche in altri orari e continuarlo anche in altri orari, l'accesso è libero.

Materiali/attrezzi
Stivali o scarponi, vestiti da lavoro, guanti, ginocchiere (o stracci o vecchi asciugamani) per le ginocchia, un falcetto se lo avete o volete acquistarlo. 
Scambio - tempo con la rete in Fattoria Diffusa
Segnaliamo da Ortorto momenti di coltivazione - raccolta - distillazione - trasformazione
Scambio - prodotti con la rete in Fattoria Diffusa
ORTICOLE [con tutta probabilità peperoncini - pomodori]
PIANTINE BAMBU' GIGANTE [fornite al chievo]
Cosa proponiamo come prodotti trasformati
PESTI [con tutta probabilità BASILICO - SPONTANEE]
SCIROPPI [ DA VERIFICARE - PARTENZA CON SAMBUCO]
INSETTICIDI NATURALI [quantitativo limitato su richiesta]
ANTICRITTOGAMICI NATURALI [quantitativo limitato su richiesta]
Cosa proponiamo a prezzo sorgente
Conserve, oli essenziali, idrolati, grindelia per la tosse invernale  e,  d'inverno, trasformati naturali fermentati senza l'ausilio di energia da fonti fossili. Prove di repellenti per insetti
Chi siamo
Francesco Badalini
Fabrizia Ciprianetti
Luca Toninelli
Maurizio Lorenzini
Rita Sordini
Rita Fusini
Cinzia Favalli
Partecipano saltuariament e vengono avvisati da mailing list  
Marisa Furlanetti
Maria Elelena Bissoli
Gianfranco Di Caro
Loretta Trombin
Lorella Menegolli
Luciana Casagrande
Paolo Trubiano
emma cavalleri
Marialuisa Damini
Grace Piubelli


Associazione partecipanti
MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
Momenti programmati di coltivazione collettiva, specie con il gruppo officinali e  oli essenziali.
Obbiettivi
Orticole:  autoproduzione e scambio prodotti in Fattoria Diffusa
Officinali: scambi e creazione di mercati locali per oli essenziali ed idrolati.
Tipologia di progetto
Agricoltura rigerenativa e resiliente, cioè con un alto livello di capacità di assorbimento dei cambiamenti e attuabile anche in caso di aggravamento delle crisi in atto. Progetto misto di 
1) autoproduzione e  scambio prodotti e tempo in fattoria diffusa;
2) produzione a costo sorgente  
Agricoltura familiare aperta a inserimenti DI NUOVE PERSONE, compatibilmente con l'apporto di energie che essi possono fornire e la terra coltivabile a disposizione. Progetto aperto e orientato anche al co-housing. Ipotesi, a lunga scadenza, di provare qualche unità abitativa sugli alberi.

Punto di riferimento per l'apprendimento di nuove tecniche e saper fare (biofertilizanti- bio ammendanti - tecniche di costruzione in terra cruda e quant'altro). Vedi qui il primo tutorial sul semenzaio  TUTORIAL SULLA REALIZZAZIONE DI UN SEMENZAIO realizzato da Francesco Badalini in Collaborazione con l'orto delle Monache. Riprese e Montaggio Oscar Mauro.
Qui il video  Grazie Oscar
Qui il video sulle erbe spontanee  Grazie Simone

Mezzi di comunicazione
ORTORTO  per le azioni FATTE  e  DA FARE
Telefono per appuntamenti e decisioni veloci

FONDI
Francesco: piantine, attrezzature agricole, zappe, rastrelli, vanghe, forbici, palette;  materiali:  teli, graffe, cassette, nylon, spaghi, legno,  assi da divisorio, ecc.
Cinzia: benzina, eventuali attrezzatura del parco macchine (motozzappa? bio-trituratore? Ruspetta, ecc.) o lavori miglioramento fondiario ( di muratura all'invaso, laghetto, tubature e idraulica  rimangono e quant'altro) terreno.
Gruppo: piantine integrative, lavoro manuale, disponibilità a turnarsi per l'irrigazione.  E' nata un'idea di acquistare un distillatore collettivo. Da sviluppare. Abbiamo un distillatore e uno scambio.
Autofinanziamento: dalla vendita dei prodotti in eccesso, eventuali eventi, donazioni.

Referente 1:  Francesco Badalini per la parte agronomica tel.  340 4915732
Referente 2: Cinzia Favalli per la parte di proprietà del fondo e per la consegna calendari, incombenze, chiavi, indicazioni impianti, ecc. Tel. 333 620 8370 - 045 8650046
Referente 3: Fabrizia Ciprianettiper l'organizzazione e l'avanzamento lavori. Abita vicino, ad Avesa.
Referente 4: Rita Sordini Giardino fiorito
Referente 5: Maurizio Lorenzini manutanzione attrezzi, strutture

Chi può pubblica in ortorto?:  Tutti PER I POST [proposta] . Tutti nei commenti.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


2) ORTO DELLE MONACHE 

Dove
San Michele extra via ...
Cosa facciamo [co-farming]
xx
Come coltiviamo
xx

Orari o calendario


Materiali/attrezzi

Scambio - tempo con la rete in Fattoria Diffusa


Scambio - prodotti con la rete in Fattoria Diffusa
Semenzaio comune
Cosa proponiamo come prodotti trasformati


Chi siamo
nn
mm
ll
Associazione partecipanti
GIARDINIERI SOCIALI
AZIENDA AGRICOLO LA FOLAGA ROSSA
ORTO AL PORTO
MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE
Obbiettivi

 
Tipologia di progetto 

Mezzi di comunicazione



FONDI


Referente 1
Referente 2:

Chi può pubblica in ortorto?:  Tutti PER I POST [proposta] . Tutti nei commenti.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


3) ORTO QUINTO

 ( voci da compilare)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


4) ORTO DAMINI TRUBIANO  Casa delle erbe

 ( voci da compilare)
Cosa proponiamo come prodotti trasformati?
Sali da bagno 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5) BAMBUSETO AL CHIEVO

 
 ( voci da compilare)
Scambio - prodotti con la rete in Fattoria Diffusa?
CANNE DI BAMBU'
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


6) BUSSOLENGO CAMPO ERMES 

 ( voci da compilare)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7) ORTO IN MONTAGNA

 ( voci da compilare)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

8) PROGETTO TIMO

 ( voci da compilare)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

9) PROGETTO FERRARETTA - BADIA

 ( voci da compilare)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

10) PROGETTO "iris" - di Tiziana a " Le Rodole"


  ( voci da compilare)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


BENVENUTI AI  NUOVI PROGETTI!




11) PROGETTO "CANAPA" - di Federico Sanbonifacio


  ( voci da compilare)
Dove
Villa Bartolomea via ...
Cosa facciamo [co-farming]
Canapa e ...
Come coltiviamo
Agricoltura rigenerativa

Orari o calendario


Materiali/attrezzi

Scambio - tempo con la rete in Fattoria Diffusa

Scambio - prodotti con la rete in Fattoria Diffusa
Canapa per scambio lavorazioni (olio - preparati, e quant'altro)
Altri prodotti?
Cosa proponiamo come prodotti trasformati


Chi siamo
nn
mm
ll
Associazione partecipanti
GEOPONIKA
Obbiettivi

 
Tipologia di progetto 

Mezzi di comunicazione



FONDI
Azienda

Referente: Federico Sanbonifacio



12) PIERLUIGI TACINELLI 


  ( voci da compilare)
Dove
SALINE, NEGRAR

Cosa facciamo [co-farming]

Come coltiviamo
Fukuoka, permacoltura.

Orari o calendario


Materiali/attrezzi

Scambio - tempo con la rete in Fattoria Diffusa
Esperienze

Scambio - prodotti con la rete in Fattoria Diffusa
Salgari.

Cosa proponiamo come prodotti trasformati


Chi siamo
Pierluigi Tacinelli


Associazione partecipanti


Obbiettivi
Autoproduzione
 
Tipologia di progetto 


Mezzi di comunicazione
telefono, mail


FONDI
Familiari

Referente: Pierluigi Tacinelli

Chi può pubblica in ortorto?:  Pierluigi Tacinelli. Tutti nei commenti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

13) Grace Piubelli 

Benvenuta in fattoria diffusa a Grazia Piubelli. Ella preparerà schede prodotti, descrizioni, etichette in cambio di frutta e verdura. Tutto  moderatamente e nei tempi consentiti, che riguarda la grafica su cartaceo